L'interruzione del servizio blog è stata una necessità dovuta ad una mia non approfonditissima conoscenza delle apparecchiature elettroniche..praticamente ho memorizzato la mia password in giro per tutta Sydney..
Anyway, questi giorni, ormai quasi 2 settimane, sono stati davvero lunghissimi..e densi di avvenimenti..
Martedì 22 è iniziata la nostra infaticabile ricerca della casa..Come suggeritoci dai 2 ragazzi parmigiani già inseriti nella realtà australiana siamo andati in un'agenzia e abbiamo preso appuntamento per giovedì..nel frattempo aggirandoci per le strade di Sydney abbiamo notato che ad ogni semaforo, e ce nè uno ogni 3 passi, ci sono attaccati 15.987 foglietti per affittare camere, appartamenti, o cercare un compagno di stanza..preso qualche numero e fattoci coraggio abbiamo chiamato questa "Jacki" per andare a vedere il suo appartamento..appuntamento quindi per il giorno seguente..
Il 23 quindi, dopo una bella giornatina di lezione siamo andati con Jesus, il ragazzo spagnolo, a vedere questo appartamento.. Innazi tutto Jacki era una coreana, qua la gente si cambia il nome come vuole,..l'appartamento era dietro la stazione centrale, zona caldamente sconsigliataci da tutti, e la nostra camera era senza finestre e con la porta che dava sulla cucina..e il cibo asiatico, abbiamo potuto constatare ha un forte "aroma", capace di impregnare capelli e vestiti..ma in fondo non ci sembrava poi così male..
Il giorno seguente, saremmo dovute andare all'agenzia..la Sere, un pò provata probabilmente dalla cucina della nostra host family, è riuscita a vomitare 10 minuti prima dell'appuntamento..ma io sono molto fiera di lei, perchè prima di vomitare è riuscita a fare 4 rampe di scale per raggiungere l'antibagno..che è una delle poche zone della scuola senza mochette..siamo tornate a casa..
Piene di nuove speranze venerdì abbiamo consulatato i siti internet dove vengono proposti appartamenti e stanze..e lì, tra migliaia di altri, è apparso lui, il nostro appartamento, super economico, vista oceano in una delle zone più cool di Sydney, cercano solo ragazze, chiamiamo e partiamo per Coogie.
Arrivate, l'impressione non è delle migliori..il ragazzo che ci accoglie non ispira molta fiducia..e la palazzina sembra una sorta di carcere anni '70..L'interno è sporchissimo..e cosa che ci era sfuggita, dovevamo condividerlo con lui..Nell'appartamento stesso troviamo 3 ragazze italiane che stanno facendo armi e bagagli e ci dicono di non affittarlo, che il ragazzo è sporco e inospitale, che la sera non c'è niente da fare se non andare in una discoteca dove sono tutti ubriachi,e questo a trenta minuti di autobus dalla città.. il "sogno di un appartamento in riva all'oceano"incominciava a svanire..
Appena tornate alla City, incontriamo Jesus e andiamo ad un appuntamento con una cinese, i palazzi del centro sono tutti loro..è una camera in un albergo..la cucina è condivisa..è un pò lontano dal centro..potrebbe essere comunque una soluzione visto che il count down per lasciare la nostra host family ha avuto inizio.. Basteranno 7 giorni per trovare un appartamento? L'annuncio su internet questa volta lo mettiamo noi, del tipo :AAA due ragazze italiane cercano casa..5 minuti dopo iniziano a contattarci..
Il 26 qua è il Good Day! Giorno in cui è stata fondata Sydney, penso..ed è festa nazionale, vale dire continentale..dovremmo andare al mare, c'è una meravigliosa giornata di sole..ma ci chiamano per vedere un appartamento..c'è una coppia di fidanzati malesiani e un ragazzo tedesco nell'appartamento, ed è in George Street, la via principale di Sydney..il prezzo è da capogiro.. facciamo un giretto ad Darling Harbour dove ci sono giocolieri con i trampoli..ci pensiamo un pò e poi richiamiamo per l'appartamento e diamo una semi-conferma..il pomeriggio lo passiamo al Botanic Garden con la Cri..La sera grande festa con i fuochi d'artificio sempre a Darling..
C'era aria di festa..ma il pensiero va ad una casa troppo costosa..al corso a scuola che sta finendo..ed al lavoro-sempre da trovare entro pochi giorni-offerto agli stranieri, cioè quello di camerieri il cui turno finisce tardi, il 26 tra l'altro era la prima volta che vedevo la città di notte..non è Parma..Potrebbe essere Milano all'ennesima potenza..Notte di preoccupazioni..Ci vuole "Calma e sangue freddo" Dirisio insegna..

Domenica finalmente decidiamo di andare al mare..E scegliamo la spiaggia più famosa della costa Orientale Bondi Beach..Ci sono i surfisti..e persino il bagnino ha una tavola sul suo quod..Mi dimentico di mettermi la crema su un piede e mi ustiono..Gli Australiani poi sono proprio un popolo che se la spassa, e siccome il G'Day è caduto in un giorno non lavorativo, lunedì è stato dichiarato Public Holiday..e quindi ancora al Mare..e abbiamo visto anche Manly, spiaggia meravigliosa..con atrettanti surfisti..prenderò presto lezioni di surf!
Martedì e Mercoledì e Giovedì, tranquilli giorni di scuola, unica cosa da sottolineare è che mentre Jane (la figlia della vecchiaccia) parlava con noi e puliva il lavello con una salviettina tipo-vileda, si è anche pulita la bocca e i piedi..e il giorno dopo con una salviettina, che spero fosse uguale e non la stessa, stavano pulendo il water!
Venerdì pranzo eccezionale al Mc Donald..ci sono andata con la Sere, Beer e Gin! Ci mancava solo Tonic! (N.B. Beer e Gin sono 2 nomi veri di 2 orientali!!) Nel frattempo ricevo la telefonata dei miei zii da Melbourne che mi dicono di raggiungerli..
Sabato finalmente il trasloco, che è stato più che altro un esodo..Salutiamo la vecchiaccia che ci dice che la linea del treno che raggiunge la city è stata momentaneamente interrotta e l'autobus passa dall'altra parte della linea ferroviaria; questo significa una 50 di gradini con 40kg a testa da trascinarci a dietro..ma siamo 2 ragazze e qua la gente è stra gentile: una signora con suo figlio si ferma per chiederci se abbiamo bisogno e il ragazzo ci porta le valigie, contemporaneamente la mia e quella della Sere, fin sopra l'autobus.. Qua intasiamo con i bagagli l'entrata e l'autista non fa più salire nessuno..c'è un signore sulla 70 nei primi posti a sedere,che sta intattenendo la gente con storie personali dove nomina panini e Papa..ha una forte cadenza romana e tutto l'autobus lo ascolta e ride..prima di scendere capisce che siamo italiane e mi dice "allora damoce no bacio" e quindi segnalo il primo bacio preso in Australia..mmm mmm..Altro tragitto in treno e a piedi..e finalmente arriviamo al nostro centralissimo flat..
Domenica prima messa..ho capito solo peace and love..ma penso sia sufficiente..Gag simpaticissima della sere, ha visto che 2 persone si davano 2 baci invece che stringersi le mani nel momento di scambiarsi la pace,e dopo essersi lanciata su di me, voleva anche baciare la tipa di fianco a lei..all'uscita della messa distribuivano un foglietto per un incontro subito dopo la messa per young people e ci siamo avviate comunque verso Hide Park, ho pensato"ci andrò la settimana prossima"..
Ma come?Non ero partita con l'idea di trovare un aggancio per fare volontariato? Per partecipare anche alla Giornata Mondiale della Gioventù?..Addirittura come volontaria?!?!? Sono tornata indietro e ho partecipato all'incontro..una sorta di pastorale giovanile, mi sembra un pò Mission 2 la vendetta..vanno anche a dare da mangiare alla mensa del povero!!!!!C'è gente da tutto il mondo..e sono qua tutti da soli, molto piecevole staccare con la testa da tutti i pensieri e vedere faccie nuove in un ambiente che sembra conosciuto e dove tutti si sono subito interessati a darmi informazioni utili!Per cena hanno portato delle pizze..e ne ho assaggiata una prosciutto e ananas!
Questa deve essere comunque l'inizio di una settimana di sperimentazioni culinarie perchè oggi, dopo aver iniziato un novo corso di business english (oggi sono entrata in classe e c'era l'esame..molto bene...) siamo andate con la Sere ed alcune sue compagne di classe in un ristorante cinese, che nulla ha a che vedere con i ristoranti cinesi che ci sono a Parma! Il pranzetto è stato ottimo e da un acquario potevi scegliere quale pesce volevi che ti cucinassero..ma noi ci siamo affidati ai consigli di una ragazza Taiwanese..e abbiamo assaggiate le zampe di gallina..sempre per il motivo"Ora o mai più"!
Qua son successe un sacco di cose ma pare che anche dall'altra parte del mondo non riusciate ad annoiarvi..è caduto il governo, nella casa del grande fratello c'è un trans, è iniziato il serale di Amici di Maria de Filippi e ieri era anche carnevale! Qua pare che non esista..ma mercoledì ci sarà il carnevale cinese e fra poche settimane un'enorme gay pride..e forse sarà un pò come vivere il carnevale..