PARTIRE
Partire è anzitutto partire da sé.
Rompere quella crosta di egoismo che tenta di imprigionarci nel nostro "io".
Partire è smettere di girare in tondo in torno a noi, come se fossimo al centro del mondo e della vita.
Partire è non lasciarsi chiudere negli angusti problemi del nostro piccolo mondo cui apparteniamo: qualunque sia l'importanza di questo nostro mondo, l'umanità è più grande ed è essa che dobbiamo servire. Partire non è divorare chilometri, attraversare mari, volare a velocità supersoniche.
Partire è innanzi tutto aprirci agli altri, scoprirli, farci loro incontro. Aprirci alle idee, comprese quelle contrarie alle nostre, significa avere il fiato di un buon camminatore. è possibile viaggiare da soli. Ma un buon camminatore sa che il grande viaggio è quello della vita ed esso esige dei compagni.
Beato chi si sente eternamente in viaggio e in ogni prossimo vede un compagno desiderato. Un buon camminatre si preoccupa dei compagni scoraggiati e stanchi. Intuisce il momento in cui incominciano a disperare. Li prende dove li trova. Li ascolta, con intelligenza e delicatezza, soprattutto con amore, ridà coraggio e gusto per il cammino.
Camminare è andare verso qualche cosa; è prevedere l'arrivo. Lo sbarco. Ma c'è cammino e cammino: partire è mettrsi in marcia e aiutare gli altri a cominciare la stessa marcia per costruire un mondo più giusto e umano.
(Heldel Camera)

6 Commenti:
grande fedi...nessuno crede al fatto che sia stata tu a creare il tuo blog,ma ti vogliamo bene lo stesso...buona avventura e non dimenticarti di me...
no...non sono ancora pronta per scriverti niente o mi rimetto ancora a piangere e siccome ho ancora il salotto allagato dall'altra sera... non mi sembra il caso!
volevo solo farti sapere che nonostante la mia leggendaria inettitudine informatica sono riuscita ad arrivare al tuo blog!e mi pare già tanto...
daie daie...un ora e il tuo volo decollerà e se non ti bloccherano prima del tuo ingresso nel gate, per colpa del bagaglio a mano(che contiene di tutto),partirai anche tu! ti ho sentita veram tranquilla e ne sono felice.
fammi sapere se il pilota ti farà i complimenti per l'elegante mascherina!
BUON VIAGGIO...
fede! mi dispiace non essere riuscita a salutarti! ..avremmo potuto cantare la nostra canzoncina preferita.. "com'è bello..." eh eh
buon viaggio...
ti voglio bene!
UM ABRACO forte forte
ale
Fede, so che sei arrivata, che ti sei gia addirittura divertita durante il viaggio, che non hai internet in casa...speriamo di avere presto altri dettagli, succulenti come questi..
una domanda, perche nel tu profilo viene fuori "settore: agricoltura" ???? Nuova passione?
un bacione
fede carina stento a credere che sia tutta farina del tuo saccone.....
senti il tuo blog è bello e pure la foto,iniziamo a mettere foto di festini in spiaggia e di ragazzoni????
naturalmente userò il tuo blog anche per comunicare cin le altre...
in negozio è sempre più dura senza di te...
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page